Festività

In Corea il calendario ufficiale è quello Gregoriano, tuttavia molte delle festività si basano sul calendario Lunare. Tra queste festività, Seollal e Chuseok sono sicuramente le più importanti per i coreani e milioni di persone viaggiano per visitare i parenti nelle loro città di origine. In questi periodi, trovare un posto disponibile su treni o aerei per può essere difficile, quindi meglio prenotare in anticipo.

 

Queste di seguito sono le festività che si celebrano in Corea del Sud:

Capodanno (1 Gennaio)

Seollal (Febbraio – inizio anno lunare)

Il Capodanno lunare (Seollal) è una festa incentrata sulla famiglia: i giovani mostrano il loro rispetto e riconoscenza verso i genitori e nonni inchinandosi a loro durante la cerimonia Sebae. I genitori premiano quindi i loro figli dando loro delle piccole quantità di denaro.

Tutta la famiglia, indossati i loro vestiti di festa tradizionali (hanbok), consumano piatti tradizionali come il   Tteokguk, una zuppa a base di brodo di manzo e gnocchi di riso, e si impegnano in giochi popolari. Inoltre, durante il Seollal, vengono anche effettuate delle cerimonie in onore degli antenati.

Sebae

Sebae (da cfile4.uf.tistory)

Giorno della dichiarazione d’indipendenza (1 Marzo)

In questo giorno si commemora la dichiarazione d’indipendenza, proclamata nel 1919, durante l’ occupazione giapponese. Una cerimonia viene organizzata al parco Tapgol a Seul, il luogo dove la dichiarazione fu declamata per la prima volta.

Giornata dei bambini (5 Maggio)

On this day, parents dress up their little ones and take them to children’s parks, amusement parks, zoos, or to the cinema for a full day of fun and games.

Compleanno di Buddha

Ottavo giorno del quarto mese lunare. Cerimonie vengono organizzate nei templi buddisti e  lanterne colorate vengono installate nei cortili e nei giardini dei templi.

Giorno della Memoria (6 Giugno)

Giorno del ricordo per i soldati caduti combattendo per la patria.

Giorno della liberazione (15 Agosto)

Questa data commemora la sconfitta del Giappone durante il secondo conflitto mondiale e la liberation della Corea nel 1945.

Chuseok (Settembre)

Il Chuseok, una delle festività più importanti in Corea, viene celebrata nel 15esimo giorno dell’ ottavo mese lunare. Il Chuseok rappresenta l’antica festa del raccolto e in questi giorni di festa i coreani viaggiano per visitare i luoghi natali. Vengono preparate molte pietanze in onore degli antenati e consumate con tutta la famiglia.

Chuseok (foto da wikimedia commons)

Chuseok (foto da wikimedia commons)

Giornata nazionale della fondazione (3 Ottobre)

In questo giorno viene commemorata la fondazione della Corea, avvenuta nel 2333 a.C. da parte del leggendario re Dangun.

Hangeul Day (9 Ottobre)

L’ Hangeul Day, chiamato anche Giornata dell’alfabeto Coreano, è una festa commemorative dell’invenzione dell’alfabeto coreano da parte del re Sejon nel 1446. Prima dell’introduzione del nuovo alfabeto, in Corea venivano utilizzati i caratteri cinesi.

Celebrazioni dell'Hangeul day di fronte la statua di re Sejon (foto da seoulsync)

Celebrazioni dell’Hangeul day di fronte la statua di re Sejon (foto da seoulsync)

Natale (25 Dicembre)

Il Natale viene festeggiato anche in Corea come tantissime altri paesi del mondo

Lascia un commento