narrazioni femminili

Narrazioni femminili. Ciclo di webinar

“Narrazioni femminili. Riflessioni sulle principali protagoniste dei movimenti operai e femministi in Corea del Sud a partire dagli anni ’80” è il titolo di un ciclo di webinar che si terranno a febbraio e marzo e rappresenta il tentativo di Viaggio in Corea di contribuire, seppure solo parzialmente, a costruire una nuova narrazione della Corea del Sud a partire da coloro che non hanno ancora ricevuto pieno riconoscimento nello storytelling ufficiale.

I tre webinar saranno condotti dal Dott. Janek Kaftan, dottorando presso la Freie Universität di Berlino e dalla Dott.ssa Grazia Milano, dottoranda all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Le ricerche condotte dal Dott. Kaftan e dalla Dott.ssa Milano, accomunate dalla volontà di mettere da parte qualunque tipo di semplificazione, si muovono in tempi e spazi resi grigi dalla scarsa conoscenza del contesto e degli attori o attrici coinvolt*; in altre parole restituiscono complessità alla Corea del Sud e forniscono gli strumenti necessari per sviluppare interpretazioni e chiavi di lettura alternative della società coreana.

Le tematiche proposte attingono a narrazioni differenti che, insieme, costituiscono un percorso stratificato e mai lineare in cui le protagoniste condividono l’urgenza di rompere schemi di potere patriarcale e binario, spesso dominati da violenza.

Con questi webinar vogliamo provare a fornire coordinate alternative, non esaustive né sostitutive, da usare per orientarsi all’interno dell’intreccio di storie che costituiscono la Corea del Sud e speriamo vogliate accompagnarci in questo percorso.

Programma

Martedì 8 Febbraio ore 18:30

“Korean Feminism through the Cases of Kwon in Suk, Kim Pu Nam, and Kim Po Un” a cura della Dott.ssa Grazia Milano

Martedì 8 Marzo ore 18:30

“Mirroring, N-P’o, MeToo and Escape the Corset: The Multiple Faces of Feminism in South Korea today” a cura della Dott.ssa Grazia Milano

I webinar avranno durata di 1 ora e si svolgeranno in inglese, salvo valutazioni condivise all’inizio dell’incontro stesso.

I webinar sono gratuiti e su prenotazione.

Per prenotare clicca qui

***

IMPORTANTE: l’incontro “Introduction to Korean workers Movement with a focus on Female Labour-force participation” a cura del Dott. Janek Kaftan, precedentemente posticipato a data da definire, purtroppo è annullato. Cercheremo di organizzare una nuova occasione di confronto su questa tematica e ne daremo comunicazione.

Relatori

Dottoressa Grazia Milano

narrazioni femminili

Dal 2020 Dottoranda del Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

2020: Conseguimento di Laurea Magistrale in Lingue e Culture Orientali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Fear and Sexual Segregation: a Study on the Origins and Development of the Contemporary Korean Gender War”.

2020: Conseguimento di Master’s Degree in International Studies (Korean Studies) presso l’Hanyang University di Seoul.

Partecipazione a Conferenze:

Marzo 2022 (annunciato): Speaker alla 2nd Korean Studies Young Scholars (KSYS) Graduate Students Conference: Endeavors of Decentralization in Korea organizzata dalla University of Pennsylvania.

Dicembre 2021: Organizzatrice e speaker del webinar “Ma come funziona la ricerca sociale?” per la rivista Asiatika.

Novembre 2021: Speaker al 1st Korean Studies Young Scholars Workshop in Venice organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Settembre 2021: Speaker alla Early Career Researchers and Graduate Students Conference on East Asia 2021 organizzata dalla Edinburgh University.

Contatti: gmilano@unior.it

Immagine di testata: Protesta #METOO a Seoul del 18-8-2018 – ©Socialtruant / Shutterstock.com

Iscriviti alla newsletter