colonne sonore

Playlist #6. It’s OST time!

Il mese scorso è stato un mese particolarmente “cinematografico” per noi. A Firenze e Udine si sono svolti il Florence Korea Film Festival e il Far East Film Festival che abbiamo seguito insieme a Gianpiero Mendini – @cineddoche – con il quale abbiamo anche realizzato un webinar dedicato al cinema sudcoreano contemporaneo, di cui qui potete vedere la registrazione, nel caso ve lo foste perso. Per non farci mancare nulla abbiamo anche pubblicato tre articoli che ripercorrono la storia della cinematografia coreana, dalla sua nascita, agli anni d’oro del cinema muto fino all’era dei film sonori e di propaganda.

Tutto questo lungo preambolo per dire che cominciamo il mese di giugno senza abbandonare il racconto per immagini. Cambiamo solo un po’ la prospettiva e la forma del racconto, rivolgendo il nostro sguardo, o forse sarebbe meglio dire il nostro orecchio, ai drama. Non importa, infatti, che si tratti di un film o di una serie, che la visione avvenga su un piccolo o su un grande schermo, da sempre la musica è un elemento imprescindibile della narrazione attraverso le immagini in movimento. È lei a sottolineare o cambiare il significato di una scena ed è sempre lei, solo grazie all’ascolto, a farci tornare in mente il film o la serie in cui era presente.

Per questo abbiamo voluto dedicare la nostra playlist numero 6 alle canzoni che ci sono piaciute di più tratte dalle colonne sonore di alcuni drama che abbiamo visto o che abbiamo in lista, ma la musica è arrivata prima e ne ha preceduto la visione.

Speriamo piacciano anche a voi!

Iscriviti alla newsletter