see you in my 19th life

Webtoon Pocha #2. See You in My 19th Life

Eoseo oseyo! Bentornati nel nostro Webtoon Pocha!

Per il secondo appuntamento vi vogliamo parlare di un titolo che secondo noi diventerà in breve tempo noto a molti, grazie alla trasposizione televisiva in arrivo proprio a giugno 2023: si tratta di “See You in My 19th Life”, che nella versione drama avrà i volti di Shin Hye-Sun (Mr. Queen) e Ahn Bo-Hyun (Yumi’s Cells). Inoltre, si tratta dell’opera più recente dell’autrice di un titolo piuttosto cult, “A Good Day to Be a Dog”… E anche quello sta per uscire in formato drama! Ma smettiamo di divagare e torniamo al webtoon.

See You in My 19th Life

Titolo originale: 이번 생도 잘 부탁해
Autrice: Lee Hye
Genere: Sunjeong, Romance, Mystery
Status: Completo 106 episodi + 8 spin-off
Dove lo puoi leggere: Webtoon
Edizione stampata: edito in coreano (6 volumi-ongoing) da 문페이스 (Moonface)

Ji-eum è una donna volitiva senza peli sulla lingua, Seo-ha è un giovane uomo d’affari taciturno e solitario. Lei arriva nella sua vita come un turbine, con l’irremovibile intento di far parte dell’esistenza dell’elusivo chaebol. Da dove viene tanta determinazione? Da un’abilità straordinaria della giovane: ricorda ogni sua vita passata, ed è pronta a tutto per trascorrere la 19ma reincarnazione al fianco di colui che l’ha riscossa dalla secolare apatia nella vita precedente.

La capacità di Ji-eum di ricordare tutte le sue vite infonde di sovrannaturale tutta la narrazione, che, al netto di quella componente, sarebbe una storia d’amore con contorno mystery come tante altre. Un’abile mossa per sfruttare una credenza popolare diffusa in Corea e tante altre parti del mondo, che però potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio. Invece, così, ci chiediamo in continuazione se, quando e come tutta la verità verrà a galla.

Il webtoon pubblicato da Naver, la cui traduzione inglese si è conclusa nella primavera 2023, ha totalizzato oltre 660 milioni di visualizzazioni globali. Un successo notevole dovuto anche alla fama dell’autrice, Lee Hye, che già aveva conquistato i lettori di tutto il mondo con un titolo precedente, “A Good Day to Be a Dog”. Come vi anticipavamo, anche quella love story soprannaturale davvero deliziosa, e dall’arco narrativo più compatto della successiva, sarà presto fruibile come drama, interpretato da Park Gyu-young (It’s Okay to not Be Okay) e Cha Eun-woo (True Beauty).

Alma dice: Sarang-he!

Ho avuto la sensazione che Lee Hye, più che realizzare un webtoon, stesse dando vita allo storyboard di un drama: ha usato le potenzialità della lettura verticale al minimo sindacale, come se avesse in mente le inquadrature televisive. La storia è accattivante, la costruzione di alcuni personaggi – specie se considerati singolarmente – è davvero fantastica, ma concentrandosi solo sul disegno, al netto di qualche elemento davvero carino, soprattutto nella gestione dei volti, non c’è nulla di particolarmente memorabile. Se il drama davvero era un desiderio custodito nel cuore fin dall’inizio, ce l’ha fatta. Brava Lee Hye!

Angelica dice: Sarang-he!

Sulla carta, qualsiasi webtoon romantico ha il potenziale per far battere il cuore, oppure annegarlo nella melassa e nella banalità. Questo titolo riesce a destreggiarsi tra i rischi: artisticamente punta tutto sui personaggi inquadrati nelle vignette, e di conseguenza a volte il ritmo della narrazione diventa macchinoso e lento, ma la suspence della componente mystery e le pennellate comiche lo recuperano sempre. Su tutto, però, sono rimasta affascinata da quella punta di disillusione, quel retrogusto amaro nel modo in cui i personaggi principali affrontano le loro vicende non proprio ordinarie, amore compreso. Insomma, ha le carte per occupare un posto di tutto rispetto nel cuore dei lettori.

Webtoon Pocha è una rubrica di:

immagine info

Iscriviti alla newsletter