il mio viaggio in corea
copertina il mio viaggio in corea

Il mio viaggio in Corea. Ciclo di webinar

Viaggio in Corea e Kimchi & Basilico, con il patrocinio morale del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, presentano Il mio viaggio in Corea, un nuovo ciclo di webinar per scoprire la Corea del Sud da un punto di vista più turistico.

L’interesse per la Corea del Sud è in costante crescita così come il numero di persone che la visitano o che vorrebbero visitarla. Per questo abbiamo pensato di realizzare un ciclo di 3 webinar che porti alla scoperta del Paese, della sua capitale, del suo territorio e delle sue peculiarità culinarie, toccando anche aspetti meno noti, ma altrettanto affascinanti del Paese del Calmo Mattino.

Il primo webinar, dal titolo Seoul sister: una guida divisa in quartieri, sarà dedicato a Seoul e ai suoi quartieri per scoprirne musei, luoghi storici e di interesse con l’obiettivo di esplorare la città fuori dai percorsi turistici convenzionali. 

Il secondo webinar, Specialità regionali della Corea del Sud, si concentrerà sulla tradizione culinaria coreana per iniziare ad ampliare lo sguardo all’intero Paese, facendo conoscere i piatti tradizionali anche rispetto alla loro collocazione geografica.

Infine, con il terzo webinar Non solo Seoul, sposteremo l’attenzione dalla capitale alle bellezze culturali, storiche e paesaggistiche che l’intera penisola ha da offrire ai suoi visitatori.

Partendo dalle nostre esperienze personali, con questi tre webinar vogliamo creare un “viaggio virtuale” alla scoperta della Corea del Sud ricco di informazioni e ispirazioni per chi desidera conoscere la Corea del Sud in modo autentico e approfondito.

Programma

Giovedì 14 marzo ore 18.30

Seoul Sister: una guida divisa in quartieri – di Jordie Confortini

Insieme a Jordie Confortini esploreremo la capitale che non dorme mai, Seoul, divisa nei suoi dong (quartieri), a partire da musei, luoghi storici e della tradizione e dai cafè più “instagrammabili”. La città presenta molteplici facce, dalla zona residenziale altolocata di Hannam alle mille luci impazzite di Hongdae, dal lusso delle auto parcheggiate a Gangnam ai fabbricati industriali di Seongsu, dai palazzi reali a Jongno al mercato di Mangwon. Ogni angolo sembra mostrare un’anima diversa della città, una città ordinatamente caotica che spesso lascia senza fiato.

Giovedì 21 marzo ore 18.30

Specialità regionali della Corea del Sud – di Vincenzo Acampora

La cucina coreana è caratterizzata da una grande varietà regionale: dagli ingredienti ai piatti e alle tradizioni, ogni regione della penisola ha le proprie specialità. Vincenzo Acampora farà scoprire gli aspetti più interessanti della cucina regionale coreana attraverso le sue esperienze personali proporrà un itinerario gastronomico della Corea del Sud.

Giovedì 28 marzo ore 18.30

Non solo Seoul – di Sara Bochicchio

Seoul rappresenta il cuore vibrante della Corea del Sud, ma al di fuori della sua capitale il Paese del Calmo Mattino ha un mondo da offrire. Sara Bochicchio ci accompagnerà attraverso ricordi di viaggi e luoghi rimasti impressi nella sua memoria, tra città ricche di storia, arte e paesaggi naturalistici di grande bellezza. Da nord a sud, partendo da Incheon, dove la Corea ha aperto le sue porte al mondo, alla verde isola di Jeju, dove è possibile ammirare uno dei tramonti più spettacolari al mondo, facendo nel mezzo tante piccole tappe che ci regaleranno nuove prospettive su un Paese ancora poco conosciuto in Italia.

Informazioni e prenotazioni

Tutti gli incontri sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria e la durata è di circa 1 ora.

Per prenotare è necessario compilare il form a questo link: 

https://forms.gle/fjBaZC8sjk4Cv4CDA

Iscriviti alla newsletter