sguardi coreani

Sguardi coreani

Per tutto il XX secolo le sorti dell’industria cinematografica coreana si sono intrecciate con le vicende storiche della penisola. Con “Sguardi coreani. Identità e autorappresentazione nel cinema sudcoreano contemporaneo”, l’incontro che si terrà giovedì 12 maggio alle ore 18.30, abbiamo scelto di analizzare il segmento temporale più vicino a noi, il cui inizio si fa generalmente risalire alla caduta della dittatura militare. A partire dai primi anni ’90, infatti, le case di produzione indipendenti riprendono a moltiplicarsi e una nuova generazione di registi, impegnati nel portare avanti il cosiddetto realismo sociale, attira l’attenzione della critica internazionale. 

Avere accesso a film sudcoreani non è mai stato così semplice come negli ultimi anni, orientarsi in modo consapevole nella cinematografia contemporanea lo è molto di meno. Proprio per questo motivo, insieme a Gianpiero Mendini, videomaker di professione e fondatore di Cineddoche – profilo Instagram dedicato al cinema e in particolare a quello asiatico – proveremo a tracciare un percorso di autorappresentazione identitaria della Corea del Sud attraverso l’individuazione dei principali registi affermatisi negli ultimi trent’anni.

Il filo rosso intessuto dal susseguirsi dei film sarà lo strumento con cui offrire una panoramica d’insieme e poter quindi cogliere le motivazioni che hanno spinto film maker come Kim Ki-duk, Bong Joon-ho, Lee Chang-dong, Park Chan-wook, solo per citarne alcuni, a raccontare le ambiguità, l’immagine di nazione-famiglia, la ferocia della divisione territoriale, la memoria, le dinamiche di classe e la loro critica sociale, le trasformazioni della tradizione culturale e i suoi tentativi di porsi con orgoglio come alternativa al modello occidentale.

Ci piacerebbe rendere lo spazio dell’incontro virtuale un momento di confronto dialogico e partecipato in cui costruire un processo condiviso di approfondimento della cultura sudcoreana. Speriamo che anche voi non vediate l’ora di esplorare insieme un altro aspetto della cultura e della storia di questo Paese così affascinante e ricco di contraddizioni.

Programma

Giovedì 12 maggio ore 18.30

Il webinar è gratuito su prenotazione e avrà la durata di c.a. 1 ora

Per prenotare: clicca qui

Relatore

Gianpiero Mendini

Nato e vissuto a Trento, appassionato di cinema fin da ragazzo e videomaker di professione (precedentemente co-fondatore e responsabile della comunicazione video dell’agenzia Latocreativo, dal 2012 titolare di Origami Videography).
Scopre il cinema asiatico verso la fine degli anni ’90 e ne rimane folgorato aprendo il vaso di Pandora del cinema di Hong Kong: in particolare i film di John Woo, Tsui Hark, Kirk Wong, Stephen Chow, Patrick Tam, Wong Kar-wai.
Partecipa attivamente ai primi forum di discussione dedicati al cinema asiatico in Italia, collabora con recensioni e approfondimenti a siti e portali tematici (hkx.it, asiaexpress.it, asianfeast.org) e promuove attivamente, attraverso cineforum e rassegne, il cinema orientale in Trentino.
È stato presidente dell’associazione culturale Cinemavertigo e dell’associazione italo-giapponese Yomoyamabanashi.
Nel 2018 apre @cineddoche, un profilo Instagram dedicato al cinema e in particolare ai film provenienti dall’estremo Oriente.

Immagine di testata: scena tratta dal film “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera” di Kim Ki-duk

Iscriviti alla newsletter