la corea del sud oggi

La Corea del Sud oggi

Viaggio in Corea presenta un nuovo ciclo di webinar dal titolo “La Corea del Sud oggi. Nuove e vecchie generazioni a confronto”, dedicato alla società coreana contemporanea.

La Corea del Sud è un paese che da oltre 50 anni corre veloce e nella sua lunga corsa ha bruciato le tappe della modernizzazione. Da paese prevalentemente rurale e agricolo, legato alla tradizione confuciana, in una manciata di anni si è trasformato in uno dei paesi più avanzati e tecnologici del pianeta, influenzato dal modello capitalista e neoliberista.

Ma quali conseguenze ha provocato questo sviluppo così repentino nella società coreana? Come affrontano le sfide della contemporaneità le nuove e vecchie generazioni di coreani?

A queste e altre domande risponderà la dott.ssa Grazia Milano, dottoranda all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, nei due incontri che si terranno Giovedì 20 aprile e Giovedì 18 maggio alle ore 18.30

Il primo incontro del ciclo “La corea del Sud oggi” è dedicato ai giovani e alle forme di adattamento alla struttura socioeconomica contemporanea che le nuove generazioni hanno saputo creare. Mentre il secondo appuntamento è dedicato al conflitto generazionale in atto oggi in Corea tra due fasce opposte di età: i 20-30enni da una parte e gli over 60 dall’altra. 

I webinar hanno durata di circa un’ora, sono gratuiti e su prenotazione cliccando qui

Programma

Giovedì 20 aprile ore 18.30

Dalla generazione n-p’o allo stile god-saeng: giovani sudcoreani verso l’“io ora”

L’abbandono di matrimonio, casa, famiglia e altri obiettivi a lungo termine tra i giovani coreani è una tendenza in crescita. Il fenomeno alimenta cambiamenti sociali critici, alcuni dei quali sono già in moto nella penisola come il grave invecchiamento della popolazione. La domanda è perché così tanti giovani coreani gravitano attorno ad esso. Inoltre, cosa questi comportamenti potrebbero implicare per i valori sociali coreani e il concetto di coreanità? In questo webinar verranno affrontate queste questioni, analizzando alcune forme di adattamento dei giovani alla struttura socioeconomica contemporanea sudcoreana. 

Giovedì 18 maggio ore 18.30

Conflitto generazionale: marginalizzazione dei giovani, marginalizzazione degli anziani 

Kkondae” (persona condiscendente) e “talkwan sedae” (generazione illuminata) sono due degli epiteti utilizzati rispettivamente dai giovani e dai meno giovani in riferimento gli uni agli altri nella Corea contemporanea e che alimentano il conflitto generazionale nella penisola oggi. Secondo uno studio condotto dal Segye Ilbo nel 2018, circa il 50% dei ventenni e dei trentenni sudcoreani ritiene il conflitto generazionale grave e il 15.8% molto grave. D’altra parte, anche gli over 60 con le stesse opinioni superano il 50%. Sorge spontaneo chiedersi quali sono le caratteristiche di un fenomeno così sentito e quali le sue implicazioni sociali. In questo webinar verranno affrontate queste domande, analizzando alcune questioni che allontanano giovani e meno giovani nella moderna Corea liquida.

Relatrice

Dott.ssa Grazia Milano

Dal 2020 Dottoranda del Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

2020: Conseguimento di Laurea Magistrale in Lingue e Culture Orientali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Fear and Sexual Segregation: a Study on the Origins and Development of the Contemporary Korean Gender War”.

2020: Conseguimento di Master’s Degree in International Studies (Korean Studies) presso l’Hanyang University di Seoul.

Partecipazione a Conferenze:

Ottobre 2022: Speaker all’International Conference on Sociology of Korea organizzata dalla University of Pennsylvania.

Agosto 2022: Speaker alla Generation Asia Conference organizzata dalla University of Iceland – Vigdís Institute.

Marzo 2022: Speaker alla 2nd Korean Studies Young Scholars (KSYS) Graduate Students Conference: Endeavors of Decentralization in Korea organizzata dalla University of Pennsylvania.

Dicembre 2021: Organizzatrice e speaker del webinar “Ma come funziona la ricerca sociale?” per la rivista Asiatika.

Novembre 2021: Speaker al 1st Korean Studies Young Scholars Workshop in Venice organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Settembre 2021: Speaker alla Early Career Researchers and Graduate Students Conference on East Asia 2021 organizzata dalla Edinburgh University.

Contatti: gmilano@unior.it

Iscriviti alla newsletter