K-electronic queens

Playlist #18. K-Electronic Queens

Con la nuova playlist “K-Electronic Queens” ci avventuriamo nella vivace e prolifica scena della musica elettronica coreana da un punto di vista particolare: quello delle sue rappresentanti femminili. Come in molti altri campi, anche il mondo dell’elettronica è stato dominato dagli uomini per molti anni, ma qualcosa è cambiato e sta cambiando perché sono sempre di più le dj e producer che creano la loro musica, stanno su un palco e dietro a una consolle nei club e nei festival di Seoul e non solo.

Il panorama è vasto e, come sempre, pieno di sfaccettature, per questo in playlist troverete alcune delle principali artiste di house music come Peggy Gou, Yaeji, Park Hye Jin, Didi Han, Closet Yi insieme all’electro-pop di CIFIKA, Kirara, Aseul – tutte e tre vincitrici del Korean Music Awards nella categoria Dance and Electronic – e Neon Bunny che è stata anche tastierista del gruppo indie The Black Skirts. 

La parte più sperimentale e alternativa dell’elettronica è rappresentata da artiste come Leevisa, il duo HAEPAARY che reinterpreta il canto tradizionale e le melodie e i testi della musica rituale della dinastia Joseon, e il duo Salamanda con la loro Leftfield ambient music. In playlist hanno trovato posto anche la cantautrice e producer Yeseo, Lionclad con il suo finger drumming e la prolifica Oddsong che dal 2018 ad oggi ha prodotto più di 10 tra EP e album.

Contravvenendo in parte alla scelta di dare spazio alle “regine dell’elettronica” abbiamo inserito anche i brani di due duo formati da una donna e un uomo. Si tratta dei  Hyangni, formati dalla polistrumentista e vocalis Jee Hyang e dal chitarrista e batterista Jun Kyu, e dai  Love X Stereo, duo di electro-rock con Annie alla voce e al synth e Toby al synth e alla chitarra.

La playlist “K-Electronic Queens” vi aspetta qui sotto!

Iscriviti alla newsletter