cotoba

I Cotoba, math rock dalla Corea del sud

Oggi vi presentiamo i Cotoba, una delle band più interessanti del panorama indipendente della Corea del Sud e con il loro math rock malinconico hanno conquistato i nostri cuori sin dal primo ascolto. Li abbiamo intervistati in occasione del lancio del loro ultimo lavoro in studio

Cosa vi ha portato al math rock? Perché pensate che questo genere rappresenti bene ciò che cercate di comunicare con la vostra musica?

Il nostro obiettivo principale con la nostra musica è esprimere emozioni che non possono essere completamente espresse con le parole. Come il senso di perdita e la solitudine. Quando abbiamo scoperto il genere chiamato “math rock”, il ritmo e la dinamica imprevedibili ci hanno ricordato questo tipo di emozioni, perché le nostre emozioni sono imprevedibili come un cambiamento dinamico del ritmo. Abbiamo quindi pensato che suonare il math rock potesse essere un buon metodo per rappresentare i nostri sentimenti.

Da cosa traete solitamente ispirazione? Com’è il vostro processo creativo?

La maggior parte delle nostre canzoni sono scritte da me (Dafne – cantante e chitarrista). Di solito scrivo canzoni basandomi su idee spontanee che nascono dai miei sentimenti del momento, come l’isolamento o l’ammirazione per la bellezza della natura, o dai pensieri che mi accompagnano per lungo tempo, come il significato della vita umana, il perché di tutto, cosa dovremmo fare e così via.
Per quanto riguarda il processo di creazione delle canzoni, accendo il computer mentre canticchio la melodia che mi viene in mente. Inserisco queste idee nella DAW (workstation audio digitale) e ne aggiungo altre che mi vengono in mente. Dopodiché, modifico la canzone finché non mi raggiungo un risultato che mi piace. Poi condivido la demo con i membri della band. Infine ci riuniamo in studio e l’arrangiamo insieme. Ogni membro del gruppo è libero di suggerire e mixare i propri brani.

Volete condividere i vostri artisti/album preferiti?

I nostri artisti preferiti sono toe, tricot, kinoko teikoku, TK from Ling Toshite Shigure, Amazarashi. Tutti i loro album sono fantastici, quindi seguite il vostro cuore. Scegliete la copertina del vostro album preferito e ascoltatelo.

Cosa vi piace di più del suonare dal vivo davanti a una folla?

Dafne: Credo che mi piaccia il momento in cui il pubblico mi guarda, mentre sto suonando immersa nella musica
DyoN: I loro occhi, gli occhi completamente concentrati nel momento. Possiamo sentire il loro amore verso di noi, le loro emozioni che si muovono attraverso la nostra musica, le loro energie che esplodono sul nostro ritmo. Questo ci emoziona davvero e ci dà la forza di andare avanti. Il nostro obiettivo è quello di guardare in faccia quegli occhi il più possibile. Speriamo di poterlo fare anche in Italia.

Hyerim : Il suono degli altri membri della band.

Minsuh : Provo felicità quando sembra che riusciamo a trasmettere e donare qualcosa alle persone.

Quali sono le prospettive della scena indie coreana nei prossimi anni secondo voi?

Secondo noi, sarà più fiorente. Perché molti musicisti stanno provando cose nuove, molte persone da tutto il mondo stanno prestando attenzione alla musica coreana, non solo al K-pop ma anche alla scena indie. Questa nuova attenzione farà crescere la scena, secondo noi.

Cosa troviamo nel vostro ultimo album? Qual è il concetto alla base del nuovo EP Humanoid Operational che è uscito il 23 novembre?

In un futuro lontano, le specie umane hanno perso e sono morte in conflitti fratricidi e guerre con l’intelligenza artificiale. “kyrie”, il robot umanoide del futuro dopo l’estinzione del genere umano, è stato inviato in questo secolo con lo scopo di studiare gli esseri umani del passato. Questo album è una registrazione musicale degli esseri umani che kyrie ha osservato, quindi ogni canzone rappresenta un personaggio umano.

traccia 1. Intro session : Humanoid operational (Expectation)
traccia 2. coii (Affection for others)
traccia 3. Isolation (Solitude in society and dissociation of oneself)
traccia 4. Forest of  kyrie (An organism of complex character)
traccia 5. o se a (The pursuit of a beautiful being)
traccia 6. Wind from the west (Willingness to continue beyond generations, and hope that continues)

Quest’anno sarete in tournée in Europa? Ci piacerebbe vedervi dal vivo in Italia

Sì, vogliamo farlo di nuovo, quindi stiamo pianificando. Non esitate a farci sapere tramite commenti o messaggi in quale città dobbiamo suonare in Italia, dove vivete, dove volete fari suonare i Cotoba. Non vediamo l’ora di incontrarvi sul palco nel mondo reale!

Iscriviti alla newsletter