Christmas in k-music

Playlist #24. Christmas in K-music

La playlist per le festività natalizie in realtà non ha nulla di particolarmente natalizio, ma esce a ridosso delle feste e quindi l’abbiamo chiamata con un estremo sforzo titanico di fantasia… Christmas in K-music!

È una raccolta delle canzoni che amiamo ascoltare e che volevamo condividere anche con voi.

Ognuno di noi ha selezionato tre pezzi (soffrendo molto per il limite e per tutti quelli che non ha potuto inserire!) e qui sotto trovate le motivazioni, tra il serio e il faceto, che hanno spinto alla scelta.

In fondo potete cliccare sulla playlist che speriamo possa tenervi compagnia non solo in questo periodo natalizio!

ALMA:

SOMEONE’S SOMEONE  – MONSTA X

Nonostante la dolciosità da coppia, funziona alla grande soprattutto sotto le feste, tutto quel senso dello stare insieme e l’esserci l’uno per l’altro.

CRYSTAL SNOW – BTS

Se parla de neve ma me scalda er còre

ORDINARY DAYS – D.O.

Mi scatena il vortice dei ricordi creati con le persone importanti, quelli che ti fanno andare avanti nella vita.

ANGELICA:

DREAMER – KIM FEEL

Quando ancora ero ancora solo educatamente curiosa di Kimpil (it’s Kim F-E-E-L), lui ha improvvisato questa in un live e BOOM.

GONE – SAMUEL SEO

Perché Samuel Seo è un figo, e se devo proprio scegliere una canzone dall’album che mi ha fatto capitolare, sarebbe lei.

RUN WITH ME – SUNWOOJUNGA

Semplicemente, i famosi “brividi” ogni volta. Attendo solo di diventare migliori amiche.

ARIANNA:

VIOLET CRAZY – DPR IAN

Violet Crazy è una ballad presente nell’ultimo album di DPR IAN “Dear Insanity”. L’artista ha rivelato che la produzione dell’album è iniziata proprio da questa canzone. Nel complesso, “Violet Crazy” esplora le complessità di una relazione intensa e piena di passione, riconoscendone il fascino ma anche mettendone in discussione le difficoltà e anelando alla libertà dal suo carico emotivo.

제자리 (Not Over You) – TAEMIN

Appartenente all’ultimo mini-album “Guilty” dopo due anni dalla sua pausa per adempiere al servizio militare obbligatorio; 제자리 (Not Over You), cattura la lotta emotiva e l’incapacità di andare avanti da un amore passato. La canzone dipinge un quadro di nostalgia, dolore e la continua battaglia dentro di sé per lasciarlo e lasciarsi andare.

NAUSEUS – THE ROSE

Dall’ultimo album “Dual” dei The Rose, “Nauseus” racconta l’impatto di una persona tossico sul “nostro” benessere emotivo, evidenziando il disagio e la frustrazione che derivano dalla sua presenza. Il testo trasmette un senso di forza, in quanto il POV di chi ascolta riconosce la propria resilienza e si rifiuta di lasciarsi abbattere da questa persona.

ELEONORA:

SOS – BALMING TIGER

Per loro fornisco una motivazione profonda ed elaborata: sono dei fighi. Punto.

HELP (IDIOTAPE REMIX) – HYUKOH, IDIOTAPE 

Gli Idiotape sono un trio di musica elettronica che mi piace assai. Con questo remix hanno preso un pezzo di Hyukoh e lo hanno trasformato in qualcosa di completamente loro. L’ho già piazzato in altre playlist perché non mi stanca mai.

UNTIL MY WINGS TURN TO ASHES – JAMBINAI

I Jambinai sono il primo gruppo coreano che ho ascoltato e quello che amo di più per la loro capacità di essere contemporaneamente potenti e pieni di energia e delicati e struggenti. Con questa canzone mi strappano il cuore ogni volta.

JORDIE:

LOVE ME AGAIN – V

BACK TO ME – THE ROSE 

HAN JAN – PEGGY GOU

Una canzone da ascoltare con un calice di vino, una da urlare ad un concerto e una da sentire in macchina nelle prime ore del mattino.

MAGDA:

MIST – JUNG HOON-HEE

ME TO YOU, YOU TO ME – JATANPUNG

GATHER MY TEARS – SEO JI-WON

Le prime due sono canzoni che fanno parte della colonna sonora di due film coreani a cui sono particolarmente legata. ‘Mist’ di Jung Hoon-hee da ‘Decision to leave’ di Park Chan-wook e ‘Me to you, You to Me’ dei Jatanpung dal film cult ‘The Classic’. La terza è ‘Gather my tears’ di Seo Ji-won che ho ascoltato in loop (in lacrime) per parte del mio volo di ritorno da Seoul.

SARA:

가족을 찾아서 – LANG LEE

Questa canzone compare in un racconto coreano che ho letto quest’anno. Parla di difficili rapporti familiari e del desiderio di avere una famiglia (qualsiasi forma essa abbia.

별의 조각 (Sturdust) – YOUNHA 윤하

Questa è una delle mie canzoni del cuore, poco da aggiungere. Ascoltatela.

너무 아픈 사랑은 사랑이 아니었음을 (Love that is too painful wasn’t love) – KIM KWANG SEOK 김광석

In Corea mi è successo più di una volta di chiedere: “mi consigli una canzone coreana?” e di ricevere come risposta questo pezzo storico di Kim Kwang Seok.

VINCENZO:

2 – BYUL.ORG

Ascoltati dal vivo in una serata organizzata dall’ambasciata tedesca a Seul durante la quale ho conosciuto di persona una delle mie band preferite (The Notwist) e ho mangiato il barbecue con loro!

TIME OF EXTINCTION – JAMBINAI

Prima volta che li ho visti dal vivo e ricordo del DMZ peace festival 2018 dove ero stato inviato come reporter per Korea.net (articolo che ho scritto e che potete leggere qui)

KYRIE – COTOBA

Tra le canzoni più ascoltate da me secondo Spotify – tra le nostre prossime interviste della serie #nonsolokpop.

Iscriviti alla newsletter