tower of god

Webtoon Pocha #7. Tower of God

친애하는 독자 여러분 (Jin-hae-ha-nun dok-ja yo-ro-bun), Carissimi lettori,
siamo già arrivati al settimo incontro nel Webtoon Pocha, e abbiamo pensato che stavolta, con le feste dietro l’angolo, fosse il caso di parlare di un cult. Un webtoon che è in corso da anni, che ha prodotto un anime e due videogiochi, e di cui ci sono molti volumi tradotti in italiano da comprare. Insomma, un successone globale: scopriamo qualcosa di più insieme!

Tower of God

Titolo originale: 신의 탑
Autori: S.I.U. (Artista e sceneggiatore)
Genere: Sonyung, Action, Adventure, Fantasy
Status: 594 capitoli disponibili in inglese (Naver, 2010 – in corso)
Dove lo puoi leggere: Naver Webtoon
Edizione stampata: 12 volumi editi da Star Comics (2021 – in corso). Il 13mo volume è
atteso per marzo 2024.

La storia ruota attorno a Baam Venticinquesimo, che ha trascorso tutta la vita nella piena oscurità sotto a una torre gigantesca, con la sola compagnia di una ragazza, Rachel, che è il suo tutto. Quando lei trova il modo di accedere alla torre misteriosa, lui la segue, perché non può pensare di perderla. È così che inizia la sua ascensione, fatta di prove man mano più difficili per salire al piano successivo – e ce ne sono 135 in tutto. Ma Baam non vive l’avventura da solo: in quella Torre del Dio piena di insidie ci sono un’enorme quantità di esseri, divisi in categorie e regolati da una gerarchia assoluta. È tutto un gioco di alleanze, abilità fisica e intelletto acuminato per poter sopravvivere e raggiungere la cima.

La serie è iniziata nel 2010, e l’autore (al secolo Lee Jong-hwi) si firma S.I.U., acronimo di “Slave in Utero” (non abbiamo scoperto il perché di un nome tanto… Singolare. Se lo sapete, illuminateci!). Tower of God è anche una delle prime serie tradotte in inglese quando Naver è sbarcato all’estero, e già nel febbraio 2020 aveva collezionato ben 4.5 miliardi di
visualizzazioni
in tutto il mondo.

Non si sa quanto ancora a lungo continuerà il webtoon, che per ora si aggira sui 600 capitoli nella versione originale nonché in quella inglese. Pare, però, che nella visione di S.I.U., questa sia solo la prima storia di un universo narrativo più ampio, conosciuto come “Talse Ulzer”.

Abbiamo una buona notizia per voi: nella sezione delle fan translation di Naver Webtoon si trovano praticamente tutti i capitoli tradotti in italiano (o quasi), quindi la lettura è ancora più agevolata per noi altri!

Potrebbe poi venire in aiuto, se si è curiosi della storia ma non si hanno proprio tutte quelle settimane da dedicarvi, l’anime giapponese, il cui titolo è “Kami no Tou” (神之塔), ed è distribuito da Crunchyroll. La prima stagione ha coperto i primi 78 capitoli (ovvero la prima stagione del webtoon stesso), e la seconda è attesa – al momento della scrittura di questo articolo – per luglio 2024. Vi spoileriamo anche un po’ della nostra opinione: se per caso vi scoraggiano i disegni del webtoon, che soprattutto all’inizio erano decisamente scadenti, con l’anime avreste un po’ di soddisfazione in più.

Vi abbiamo accennato, poi, a due videogiochi tratti proprio da questo webtoon. Uno si intitola Tower of God – New World, ed è stato rilasciato a luglio 2023 ed edito da Netmarble. Si tratta di un collectible card game RPG disponibile per dispositivi mobili e PC.

L’altro è Tower of God M – The Great Journey, uscito invece a febbraio 2023, edito da NGELGAMES (in Corea del Sud era arrivato già circa un anno prima). Questo è un anime idle mobile RPG, ovvero un tipo di gioco che progredisce anche senza una necessaria partecipazione attiva del giocatore. Per The Great Journey è stata lanciata una campagna
pubblicitaria che vedeva come protagonista l’attore Im Si-wan, e che per un secondo aveva fatto credere ad Angelica che fosse in arrivo una versione live action.

Alma dice: Sarang-he

Nonostante l’enorme successo e le infinite strade che questa storia ha preso durante i dieci anni e più della sua esistenza, non è riuscita a conquistarsi il quinto dolce pesciolino, nel mio cuore. Molti webtoon iniziano con disegni scadenti, anzi direi che è quasi una caratteristica distintiva di questo medium (soprattutto per “quelli di una volta”), ma mentre in tanti altri il miglioramento è spesso sorprendente, qui non l’ho notato più di tanto. A ridimensionare l’appagamento estetico ci si mettono anche i meravigliosi artwork usciti per promuovere i videogiochi, che credo creino un’aspettativa enorme in chi vorrebbe iniziare a leggere il webtoon adesso. Inoltre, il cameratismo del gruppo che emerge nei primi episodi si perde andando avanti. E a quanto pare andremo avanti per molto, moltissimo tempo.
(Però Rak ti voglio bene)

Angelica dice: Jua-he

Mica lo so se mi piace davvero questo webtoon. L’ho iniziato presa dal fervore dello studio dei cult, ma… Niente passione e tanta fatica a ricordare nomi e intrighi. Dunque, superati i 200 capitoli, si è imposta la decisione che sempre arriva con le narrazioni infinite: “Aspetto che finisce, così poi facciamo la maratona”. Ma quando, anni dopo, è diventato chiaro che la fine non era in vista da nessuna parte, altro che maratona: la lettura mi è diventata una prova di sopravvivenza, un po’ come Lookism. Mettiamoci anche che, nonostante qualche personaggio si faccia benvolere (penso all’acuto Khun e al coriaceo Rak), a livello grafico non c’è nulla di epico e travolgente come invece un’ambientazione così complessa meriterebbe. Insomma: spero di ricredermi, ma per ora tre bungeoppang.

Webtoon Pocha è una rubrica di:

immagine info

Iscriviti alla newsletter