your smile is a trap

Webtoon Pocha #8. Your Smile is a Trap

새해 복 많이 받으세요 (saehae bog manh-i bad-euseyo) Buon anno!

Vogliamo iniziare l’anno con una, anzi tante risate. E amore da batticuore. Ma soprattutto lo scompiscio. A regalarcelo sarà un webtoon che si fa leggere tutto d’un fiato, anche se non è ancora giunto alla fine, ma ci è piaciuto fin dalla primissima puntata. Ci sono personaggi da amare, e alcuni da cui farsi abbagliare. Ve lo raccontiamo meglio e nei commenti vi diremo anche cosa pensiamo di:

Your Smile is a Trap

Titolo originale: 너의 미소가 함정 Neoui Misoga Hamjeong
Autori: Go Aeng “Aengo” (Storia e disegni)
Genere: Romance, Comedy
Status: 131 capitoli disponibili in inglese (Naver, 2020 – in corso)
Dove lo puoi leggere: Naver Webtoon

Ahn Kiyu è un ex-idol trainee che ha vissuto tutta la vita sotto ai riflettori, adorato per il suo aspetto straordinario. Quando però la pressione si fa troppa, decide di allontanarsi da tutto e inseguire il sogno di una vita ordinaria, lasciando Seul e trasferendosi dalla nonna. Lì, si scopre un looser a livello sociale: bastano i capelli sulla fronte e un paio di occhiali spessi, il contegno dimesso, e passa inosservato nella nuova scuola. Sarebbe un sogno, se non fosse che rimane subito vittima di un equivoco che lega il suo destino a quello di Lily Cha, la ragazza perennemente accigliata, conosciuta come una bulla spaventosa da cui tutti si tengono alla larga. Ma cosa si cela, davvero, dietro le apparenze di entrambi?

Gli equivoci sono il sale di questa storia, dove un ragazzo che sembra avere tutto, di quelli la cui vita sembra un sogno ad occhi aperti per chiunque, si trova invece a fantasticare sulla quotidianità dei ragazzi del liceo: nella wishlist c’è andare alla mensa, andare al karaoke (ops, noraebang!), vedersi con i compagni di scuola e in ultima analisi, avere amici veri.
Anche lei desidera non dare nell’occhio, ma per le ragioni opposte: è stufa dei fraintendimenti che hanno condizionato tutta la sua esistenza, e non ha energia per le relazioni sociali.

Per l’autrice, 앵고 (Aengo), questo è il secondo webtoon dopo il grande successo di Clean with Passion for Now?! (일단 뜨겁게 청소하라?!, Lezhin, 2013 – 2016), da cui è stato tratto l’omonimo K-drama (JTBC, 2018), con Yun Kyun-Sang e Kim You-Jung – disponibile da noi sia su Viki Rakuten che su Netflix.
Al momento della scrittura di questo articolo, Your Smile Is a Trap è in hiatus, il che significa che potete leggere prima e seconda stagione tutta d’un fiato, in attesa dei nuovi capitoli. E considerando quanto sia una lettura leggera e divertente, potrebbe essere un appuntamento piacevole da avere settimanalmente, considerando anche che non è affatto difficile da seguire. Avrete capito quindi cosa ne pensiamo noi…

Alma dice: Sarang-he!

La parola chiave per questo webtoon è: tenerezza. Immersi in un dedalo di pregiudizi e idee guidate dall’apparenza, ci sono i tenerissimi sentimenti dei personaggi principali, che ti scaldano il cuore sin da subito. Questo webtoon potrebbe guadagnarsi facilmente un bel Daebak! se non fosse che, arrivati a questo momento di hiatus, molte cose mi stanno
sembrando ripetitive. Magari con l’arrivo della nuova stagione riusciremo a uscire da alcuni loop narrativi. La curiosità c’è, quindi è comunque una lettura valida e sempre rilassante.
Volevo inoltre aggiungere che per quanto possa sembrare strano, sono testimone diretta che una frangetta e un paio di occhiali possano cambiare nettamente il volto di una persona (in piscina non mi riconosce nessuno) quindi sulla credibilità del camuffamento di Kiyu (e di Clark Kent) nulla da ridire.
화이팅 Aengo!

Angelica dice: Sarang-he!

C’è grande amore per questo webtoon: è stato un colpo di fulmine fin da quando è sbarcato in app. Vorrei che tutti gli dessero una chance, e credo che già al primo bagliore emesso da Kyu si possa rimanere conquistati.
Perché non mi spingo a 5 bungeoppang? Perché non è ancora finito e, avendolo riletto da poco, il susseguirsi di fraintendimenti e l’abbondanza di baloon e spiegazioni a margine mi sono pesati un po’ – cosa che con la lettura settimanale non succedeva. Adoro su tutto l’ironia abilmente espressa con ogni mezzo, anche implicito; mi godo l’espressività dei personaggi, il loro essere resi con tratti semplici eppure tutti riconoscibili. Sorrido ogni volta per la luce di Kyu e il buio di Lily, ma ancora di più adoro l’essere vanesio di Honggu e la tenerezza del papà non-gangster-ma-fiorista.
Insomma, quando il webtoon finirà sarò pronta a ritrattare tutto senza vergogna alcuna – e mi auguro di doverlo fare.

your smile is a trap 6

Webtoon Pocha è una rubrica di:

immagine info

Iscriviti alla newsletter