Playlist Past & Present

Playlist #25. Past & Present

Con la prima playlist del 2024, Past & Present, torniamo all’intreccio tra la musica tradizionale coreana (gugak) e la musica contemporanea.

La gugak è ricca di forme espressive diverse, alcune delle quali negli anni sono divenute Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, come il pansori, forse la forma di narrazione più conosciuta anche grazie ai film che le sono stati dedicati da Im Kwon Taek – uno dei registi più importanti della Corea – o il Jongmyo Jeryeak, la musica utilizzata nelle cerimonie rituali; o ancora il Gagok, un tipo di canto suddiviso in Namchang, con canzoni riservate a voci maschili, e Yeochang, con canzoni per voci femminili.

In playlist troverete molti rappresentanti di quello che viene chiamato Joseon Pop, etichetta sotto la quale ricadono tutti quegli artisti e band che mescolano la musica tradizionale con ritmi e melodie pop. In particolare, abbiamo scelto chi utilizza forme di canto tradizionale.

Avrete quindi modo di ascoltare sEODo, che ha iniziato lo studio del pansori all’età di 5 anni e  oggi è uno degli artisti più rappresentativi del Joseon Pop; Song Sohee, conosciuta come Gugaksonyeo, la Traditional Music Girl, cantante di Gyeonggi minyo, un genere di canto popolare caratteristico della provincia del Gyeonggi. Stesso genere utilizzato di Lee Heemoon, ex membro della folk band Ssing SSing (insieme a Chudahye Chagis, anche lei presente nella playlist) e vero e proprio performer.

Nella playlist non possono mancare i Leenalchi, divenuti famosi con il loro primo album del 2020 ispirato al racconto tradizionale Sugungga, e Shin Yujin ex cantante dei Leenalchi e oggi solista. Altre band presenti sono gli Ak Dan Gwang Chil (ADG7) che per la loro musica non usano solo il canto, ma anche strumenti tradizionali; i NTS & The Soul Souce + Kim Yulhee che nel 2017 si sono uniti a Kim Yul-hee, una pluri-premiata cantante pansori, e hanno aggiunto la tradizione al loro già ricco mix di reggae, dub, jazz, afrobeat, funk, soul e musica psichedelica; le HAEPAARY, duo di musica elettronica che reinterpreta le melodie e i testi della Jongmyo Jeryeak e il canto tradizionale Namchang Gagok; e i recenti progetti di dunggi doobop project e Band SAENA.

E ora vi lasciamo alla playlist. Buon ascolto!

Iscriviti alla newsletter