corea e coreanità

Corea e Coreanità nell’Arte Contemporanea

Siamo lieti di annunciare “Corea e Coreanità nell’Arte Contemporanea”, ciclo di webinar nato dalla collaborazione tra il blog Viaggio in Corea e Asiatika – Rivista di Studi Orientalistici, allo scopo di mostrare un lato diverso di una Corea sempre più al centro dell’attenzione mediatica.

Esibizioni, installazioni d’arte, scultura, pittura, fumetto digitale e non: come la cultura coreana tradizionale si connette all’arte contemporanea diventando un mezzo per riscoprire il proprio retaggio culturale e condividerlo con il mondo in una nuova veste. 

Il ciclo di conferenze è composto da tre incontri online tramite piattaforma Zoom.

29 Settembre – 18:30:

Minji Chun (DPhil Candidate in History of Art – University of Oxford)

Collective Memory and Solidarity: Korean Artists in the Venice Biennale 2022

Un’analisi delle esposizioni presentate in occasione della Biennale di Venezia 2022, con un maggiore focus su To where the flowers are blooming (Gwangju Biennale 5.18 Democratization Movement special exhibition): come la rappresentazione visuale e artistica di traumi e catastrofi storiche possa diventare un mezzo di guarigione universale ma anche un espediente per ricordare il passato al fine di creare un futuro migliore.   

L’incontro si svolgerà in inglese.

13 Ottobre – 18:30:

Kim Jae Kyeong – Hwang Da Sol – Shim Nan Young (Associazione ARCOI – Artisti Coreani in Italia)

Yeojeong: tutte le emozioni che si provano durante un viaggio

“We are all different but we do the same. We make Art.” (Associazione ARCOI). I tre artisti Kim Jae Kyeong, Hwang Da Sol e Shim Nan Young ci parleranno del processo di creazione delle loro opere e delle influenze che hanno accompagnato il loro percorso di formazione. Un dialogo sulle esperienze di vita di artisti coreani che operano attivamente nel panorama artistico italiano.

12 Novembre – 10:30:

Alma Velletri (Comic artist) – Angelica Vianello (Freelance journalist & web content writer)

Webtoon coreani: alla scoperta del fenomeno che ha rivoluzionato il mondo del fumetto digitale

Dalla carta al digitale, con i webtoon i fumetti approdano sul web e diventano l’ennesimo e più recente fenomeno proveniente dalla Corea. Pensati per un vasto pubblico, i webtoon sono un’industria da milioni di dollari che ha ridefinito la scena editoriale in Corea e che è arrivata anche in Occidente grazie a una serie di piattaforme dedicate. Durante l’incontro Alma Velletri e Angelica Vianello ci guideranno alla scoperta di questo mondo ripercorrendone le tappe principali e i caratteri fondamentali dagli esordi a oggi.

Informazioni:

Tutti gli incontri sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria e la durata è di circa 1 ora.

Per prenotare è necessario compilare il form a questo link: 

https://bit.ly/3D26Qzj

Iscriviti alla newsletter