Trasporti

I trasporti in Corea sono efficienti e non sarà difficile orientarsi tra metro, autobus e treni. Qui troverete tutte le necessarie informazioni.

Trasporti in Corea

Treni e Autobus nazionali
Mappa metro Busan

Seul

Metro

Il mezzo più comodo ed economico per visitare Seul è senza dubbio la metro. La rete su ferro è molto estesa e potrete raggiungere la maggior parte dei luoghi utilizzando la metro.

Le 17 linee che compongo il sistema si differenziano per colore e numero e non sarà difficile orientarsi visto che i cartelli sono in coreano, inglese, giapponese e cinese, inoltre le fermate sono annunciate in diverse lingue incluse l’inglese e il giapponese.

Una mappa della metro da scaricare è disponibile qui

I prezzi dei biglietti della metro dipendono dalla distanza del viaggio, e partono da un minimo di ₩1,150 (più un deposito di  ₩500 che verrà rimborsato riportando la carta alle macchinette).

biglietterie automatiche a Seul (da visitkorea)

biglietterie automatiche a Seul (da visitkorea)

La tariffa base copre i primi 10 chilometri del viaggio e verrano aggiungi 100 won per ogni 5 chilometri addizionali. Ricordate di portare con voi il biglietto fino alla fine del vostro viaggio perché dovrà essere validate anche all’uscita della metro.

Le biglietterie automatiche hanno touchscreen in diverse lingue ( tra cui l’inglese) e sono intuitive e facili da utilizzare. Le macchinette erogano biglietti singoli ma anche le carte ricaricabili T-Money. Le carte ricaricabili (al costo di 2.500 won) sono sicuramente il modo migliore e più economico di viaggiare se avete intenzioni di stare per più di due settimane. La carta vi permette di risparmiare 100 won per ogni viaggio ed inoltre potete ricaricarla sempre alle macchiette automatiche ed utilizzarla su metro e bus (anche in altre città come Busan, Jeju per esempio) e per pagare la corsa dei taxi (per la lista completa http://english.visitkorea.or.kr/enu/TR/TR_EN_5_4.jsp).

carta T-Money (da visitkorea)

carta T-Money (da visitkorea)

Potete acquistare la carta sia alle macchinette automatiche che nei convenience store che hanno il logo T-Money in vetrina (7eleven, GS25 etc). Conservo ancora la carta T-Money del mio primo viaggio in Corea nel 2012 e la utilizzo ogni volta che torno  a Seul.

La metro di Seul, al contrario di altre capitali del mondo, non è aperta 24 ore su 24 ma le ultime corse sono intorno all’1 AM. Gli autobus notturni e i taxi (molto economici rispetto agli standard europei) sono l’unica alternativa.

Bus

Seul ha una rete di autobus e ne esistono tipi diversi, facilmente distinguibili per colore: giallo, verde, blu, e rosso e Gyeonggi verde. Gli autobus gialli sono a corto raggio e hanno tragitti nelle zone turistiche della città. Quelli verdi collegano diversi quartieri e alle fermate della metro. Gli autobus blu hanno ampio raggio ed attraversano la città mentre quelli rossi e verdi Gyeonggi sono bus extraurbani che collegano diverse città.

Con la T-Money avete 30 minuti per cambiare tra bus e metro e viceversa senza costi aggiuntivi. Importante è fare check-in e check-out quando salite e scendete dal bus.

Taxi

Ci sono diversi tipi di taxi in Corea. I taxi standard sono arancioni, grigi mentre i taxi deluxe, più cari e che offrono un servizio più confortevole rispetto ai taxi normali, sono neri.

Non sarà difficile trovare un taxi a qualsiasi ora del giorno della notte. La maggior parte dei tassisti non parla inglese, quindi è una buona idea sapere pronunciare l’indirizzo di destinazione in coreano o averlo scritto su un foglietto o biglietto da visita da mostrare al conducente. Sulla maggior taxi è però disponibile un servizio gratis di interprete che faciliterà la comunicazione (il numero di telefono è mostrato su un adesivo nella zona posteriore del taxi). La tariffa base per i taxi normali si aggira intorno ai  ₩3,000 con un sovrapprezzo di ₩100 a seconda della lunghezza del viaggio o della distanza. I taxi deluxe sono più cari e la tariffa base è di ₩4500 con un sovrapprezzo ₩200.

Molti taxi accettano pagamenti oltre che in contanti, anche con carta di credito e carte T-money.

Busan Metro map

busan metro map

 

Treni e Bus nazionali

Il treno è uno dei mezzi migliori per visitare le diverse regioni e città della Corea.

Ci sono diversi tipi di treni: KTX intercity e i treni regionali Saemaeul, ITX Saemaeul, ITX Cheongchun, Mugunghwa, Nuriro. I KTX collegano le principali città della Corea (Seul, Busan etc) e sono i treni più rapidi ma anche i più cari. I prezzi dei biglietti cambiano sensibilmente tra un intercity ed un treno regionale e quelli per i KTX possono costare anche il doppio. Per questo tipo di treni è buona idea prenotarli in anticipo, perché tendono ad essere abbastanza pieni e, soprattutto nei periodi festivi, è quasi impossibile trovare un biglietto.

I treni regionali sono una buona opzione se volete viaggiare in maniera più rilassata e per brevi tratti. I biglietti costano davvero poco ed i treni sono confortevoli. Per viaggio più lunghi, consiglio i KTX o un bus Intercity, anche perché un viaggio da Seul a Busan con un treno regionale può essere lungo (circa 6 ore) e avere numerose fermate intermedie.

Se avete intenzione di utilizzare molto i treni durante il vostro viaggio in Corea, potete acquistare un Korea Rail pass, valido su tutta la rete nazionale da 1 a 7 giorni. Maggiori informazioni qui.

Gli autobus sono un’altro mezzo per viaggiare in Corea. Autobus regionali e intercity partono da diverse stazioni autobus nei centri delle città coreane. I prezzi dei biglietti sono più economici dei treni KTX ed in genere simili ai prezzi dei treni regionali. Per informazioni sugli orari e le stazioni autobus, visitate il sito del turismo coreano qui.

 

Lascia un commento