librerie hyundai card

Se siete a Seoul e cercate un luogo dove passare un pomeriggio in uno spazio culturale gratuito, in alternativa ai numerosi musei ( 8 musei da vedere a Seoul – Viaggio in Corea ), dovete visitare le librerie Hyundai Card. In Italia, conosciamo la Hyundai come una marca di auto all’avanguardia, ma in Corea è una multinazionale che offre diversi tipi di servizi, comprese carte di credito premium o carte sconto. Grazie a queste carte, i possessori possono accedere a privilegi esclusivi, come quelli di visitare quattro librerie speciali sparse per la città, portando con sé due persone per un totale di otto volte al mese. Ma se non possedete una carta Hyundai, non preoccupatevi: scaricando l’applicazione Dive Hyundai Card (현대카드 DIVE) dal vostro Play Store potete godere degli stessi spazi e nelle medesime modalità, nei giorni feriali. Ulteriori informazioni su come usare la Dive App sono alla fine dell’articolo.

Entrando in una qualsiasi di queste librerie, ci si rende subito conto che non sono solo posti noiosi e polverosi dove cercare un volume perso da tempo o fare una ricerca scolastica. Sono spazi culturali silenziosi  e pieni di luce, dal design raffinato e dall’architettura unica e sorprendente. Una combinazione di elementi che sembra essere un trend nella continua rivalutazione urbana in Corea. 

Gli edifici si fondono con il tessuto cittadino tramite grandi finestre o terrazze all’aperto, i libri o i vinili sono accompagnati da un’esperienza multisensoriale, le poltrone, le sedie e i tavoli offrono un momento privato per pensare, scoprire e imparare.   

Oltre ai volumi e ai dischi che si trovano ordinati e divisi per tema o anno in scaffali dalle forme più svariate, si possono trovare comodi tavoli o scrivanie dove poter connettere i propri dispositivi, disegnare o scrivere con gli oggetti di cartoleria – matite, block notes, segnalibri – a disposizione degli utenti. 

  1. ART LIBRARY

Indirizzo: 248 Itaewon-ro, Yongsan-gu, Seoul

Hyundai Art Library, via SBS Biz

Situata sopra il negozio di musica Hyundai Card Vinyl & Plastic, famoso non solo per la possibilità di esplorare i più disparati generi musicali, ma anche per l’esibizione dei BTS: Tiny Desk, la Hyundai Card Art Library contiene oltre 6000 volumi sull’arte contemporanea. Dalla collezione completa del MoMa a ogni catalogo della Biennale di Venezia, da rari volumi pubblicati da artisti come Andy Warhol a riviste moderne, in questa libreria è difficile non trovare ciò che si cerca. Progettati da Choi Kyung-hee e ispirati alla Shakespeare and Company di Parigi, gli interni creano un’atmosfera antica e cinematografica grazie a soffuse luci dorate, bassi divanetti e tavoli di legno scuro. Lo spazio è anche fornito di una sala multimediale dove poter visionare contenuti esclusivi su artisti ed esibizioni.

Il catalogo dei volumi presenti è visionabile già dall’applicazione o si possono utilizzare i tablet posizionati sui tavoli. 

La Hyundai Card Art Library è aperta dal martedì al sabato, dalle 12 alle 21. La domenica e nei giorni di festa, l’orario di chiusura è alle 18.

Hyundai Art Library, via DIVE
  1. MUSIC LIBRARY

Indirizzo: 246 Itaewon-ro, Yongsan-gu, Seoul

Hyundai Music Library, via The Spaces

La Hyundai Music Library, situata a fianco dell’Art Library, ha una struttura difficile da non notare, anche nel tessuto urbano di Itaewon. Progettata da Choi Moongyu, appare come un grande cubo di vetro, inserito in un complesso più grande che sembra incorniciare da lontano la Namsan Tower. Questa, più che una libreria, è un luogo dove fare un’esperienza nuova e divertente: ascoltare i propri vinili preferiti per trenta minuti, in pubblico. Superando il caffè al piano terra, si entra in uno spazio non più dedicato alla lettura, ma a dischi in vinile. Incastonati nella parete, divisi per anno, i vinili possono essere ascoltati dai visitatori per 30 minuti. Basta recarsi a uno dei tablet indicati, cercare tre canzoni, stampare la loro localizzazione e poi cercare nelle sezioni numerate. Se non riuscite a trovare un disco, chiedete allo staff!

Dopo aver fatto registrare i vinili e aver indossato dei guanti protettivi, ci si può accomodare davanti a una delle stazioni d’ascolto. Troverete un paio di cuffie e un giradischi da usare con cautela, seguendo le indicazioni dello staff.

Ascoltare i propri brani preferiti osservando un’immensa immagine comporsi e scomporsi dal lato opposto del muro attraverso l’enorme vetrata, godersi la musica che arriva dalla stazione DJ o salire le scale per spulciare tra tutti i numeri mai pubblicati della rivista Rolling Stone, è uno dei modi tranquilli, unici e gratuiti di spendere un pomeriggio a Seoul.

Hyundai Music Library, Itaewon, 2022
  1. DESIGN LIBRARY

Indirizzo: 31-18 Bukchon-ro, Jongno-gu, Seoul

Hyundai Design Library, via Dezeen

La Hyundai Card Design Library, la prima delle librerie Hyundai a essere costruita, apre nel 2013 in una delle aree più centrali e antiche di Seoul. Adiacente al famosissimo Villaggio di Bukchon, a qualche passo dalla distesa di hanok e caffè turistici, viene di nuovo disegnata da Choi Wook dello studio One o One e ospita 18000 volumi su arte, architettura, moda e design contemporaneo. 

Anche la sua struttura è un gioiello dell’architettura contemporanea coreana:  una modernissima struttura si sposa a un tradizionale hanok (casa coreana).

Al piano terra, potrete trovare uno spazio espositivo e un caffè, mentre accedendo, grazie al solito badge, ai piani superiori, si può godere delle stanze di lettura e osservare dall’alto il tipico giardino centrale che possiamo trovare nelle tradizionali case coreane.

La minuscola stanza dalle grandi finestre al terzo piano, ispirata al 기헌 “Gioheon” – un piccolo spazio costruito nei palazzi reali durante la dinastia Joseon come spazio contemplativo del principe – regala uno scorcio sui tetti degli edifici moderni e le basse ed eleganti punte degli hanok. Uno dei pochi punti a Seoul dove poter osservare indisturbati il connubio di tradizione, modernità e natura insieme. 

Anche la Hyundai Card Design Library è aperta dal martedì al sabato dalle 12 alle 21, mentre la domenica e nei giorni di festa chiude alle 18.

Hyundai Design library, via Deezen
  1. COOKING LIBRARY

Indirizzo: 46 Apgujeong-ro 46-gil, Apgujeong-dong, Gangnam-gu, Seoul

Hyundai Cooking Library, Dosan Park

La biblioteca culinaria Hyundai è la più grande delle quattro librerie che compongono il circuito delle biblioteche della compagnia. Aperta nell’aprile 2017 nel vibrante quartiere di Gangnam, nei pressi del parco Dosan, è stata progettata dall’architetto Choi Wook dello studio One O One (studio responsabile anche della progettazione delle Hyundai Card Card Factory e Hyundai Card Design Library).

La cooking library, sviluppata su quattro piani, ospita un ristorante open kitchen, una caffetteria e un negozio al piano terra e una biblioteca al secondo piano. Una collezione di circa 10.000 volumi dedicati alle arti culinarie, alla fotografia del cibo e alla storia della ristorazione: un vero paradiso per i professionisti e appassionati della cucina.

Allestita come una vera dispensa, con pentole e sacchi di cereali, la Spices and Herbs House (Casa delle spezie e delle erbe), aspetta i visitatori e permette loro di creare i propri condimenti o di annusare nuovi aromi, mettendo a disposizione oltre 200 ingredienti – dai più comuni a spezie esotiche. Dopo aver trovato la nota di gusto che cercavate, potete anche prendere un piccolo cartellino con il nome dell’erba o dei sapori utilizzati o, ancora, annotare una nuova combinazione di odori su uno dei block notes a uso del pubblico.

Tutto questo studio e sperimentazione sugli ingredienti può essere messo in pratica nelle cucine al terzo piano, dove poter utilizzare i mix di spezie creati affittando le cucine per le proprie attività o seguire una delle tante lezioni di cucina organizzate dalla Cooking library. 

D’impatto è la sala all’ultimo piano (per accedervi occorre un invito speciale o una tessera di livello più alto): una piccola veranda in vetro arredata da un lungo tavolo e immersa nel verde, dove si organizzano cene esclusive preparate dagli chef della biblioteca che utilizzano erbe e verdure di stagione coltivate nella serra sul tetto dell’edificio.

ISTRUZIONI PER SCARICARE LA DIVE HYUNDAI CARD (현대카드 DIVE)

Andate sul vostro Play o Apple Store e cercate Dive Hyundai Card (현대카드 DIVE). Una volta scaricata e aperta l’applicazione, potrete registrare un profilo o effettuare l’accesso tramite il vostro account Facebook, Kakao Talk o Naver. Nella schermata principale dell’app, troverete in basso al centro un simbolo di localizzazione, cliccandoci sopra avrete la lista completa degli spazi convenzionati Hyundai Card, in alto appaiono le librerie di cui parliamo in questo articolo: l’Art library, la Cooking library, la Design Library e la Music Library.

Cliccando sulla libreria che avete scelto, apparirà in basso nella vostra schermata un barcode, questo sarà il vostro biglietto di ingresso e vi sarà scannerizzato all’arrivo in libreria.

In tutti e quattro gli spazi culturali, vi verrà dato un badge e vi sarà chiesto di lasciare borsa, zaino e giacca in un apposito armadietto all’ingresso. Il badge vi permetterà di accedere alle aree superiori, mentre se non volete scaricare l’applicazione, potete comunque visitare il piano terra dove si trovano di solito caffè, ristoranti o negozi.

Abbiamo raccolto sul nostro profilo Instagram video e foto di questi quattro meravigliosi spazi culturali, perciò per altri contenuti seguici lì!

Immagine in testata: Hyundai Music Library, via Time Out

Iscriviti alla newsletter