twenty something

Playlist #19. Twenty something

In occasione dei webinar “La Corea del Sud oggi. Nuove e vecchie generazioni a confronto” la playlist di questo mese, che abbiamo intitolato “Twenty Something”, è dedicata alle nuove generazioni di artisti e gruppi che in questi ultimi anni si sono affacciati sulla scena indie coreana.

Giovani che hanno tra i venti e i trent’anni e che con la loro musica spaziano in ambiti diversi, mescolano generi diversi, ritrovano e rinnovano sonorità dei decenni precedenti.

“Twenty Something” è una playlist ondivaga, che non segue un percorso preciso, ma vuole provare a mostrare alcune delle tante sfaccettature che animano e attraversano l’indie coreano suonato dalle giovani generazioni.

La playlist inizia e si conclude con due artisti completamente diversi che hanno preso parte all’edizione 2022 del Zandari Festa: da una parte la delicatezza di Haepa e dall’altra il math rock dei Cotoba. In mezzo ci si muove un po’ con gli 87dance, con il duo di DJ e producer Pierre Blanche, con la cantautrice sogumm e il giovanissimo e talentuoso Sion.

A rappresentare il lato delicato dell’indie ci sono Paper River, HANRORO e Nor che sono usciti con il loro primo album tra il 2020 e il 2022. Mentre dal lato opposto troviamo il rock duro di Nuclear Idiots, Soumbalgwang e Lanalogue.

Schitarrate e distorsori sono degnamente rappresentati da band come Asian Glow, TRPP, SE SO NEON, The Volunteers e Meaningful Stone, che ritroviamo anche in un featuring molto più soft con il cantante A.TRAIN. E con i Soul Delivery non ci facciamo mancare neanche un mix di jazz, soul e hip-pop…

“Twenty Something” vi aspetta qui:

Iscriviti alla newsletter