Webtoon Pocha Solo Leveling

Webtoon Pocha #1. Solo Leveling

Inizia oggi una nuova rubrica di Viaggio in Corea tutta dedicata ai webtoon nella quale, ogni mese, Alma Velletri e Angelica Vianello vi consiglieranno un webtoon da leggere. Non vi diciamo altro e lasciamo che siano loro a fare le presentazioni!

Annyeong! Benvenuti nel nostro Webtoon Pocha.
Che significa? Dove vi trovate?
Dateci un minuto ancora per spiegarvi al volo il nome della nostra rubrica: avete presente i chioschi di street food dentro ai tendoni arancioni che si vedono in Corea? Quelli sono i
pocha!
Nella romanizzazione, però, il suono che fa la parola “pocha” per noi italiani non è così lontano da “보자” (boja), ovvero un’esortazione a vedere qualcosa, ma anche a incontrarsi o provare qualcosa per la prima volta.
Eccoci qui, allora, ad aprire… le tende! Del nostro chiosco dei Webtoon, il nostro Webtoon Pocha, per rimpinzarsi insieme di tutti i gusti sul menù del fumetto digitale coreano.

Per il primo incontro nello sfizioso Webtoon Pocha vi parleremo di quello che, ad oggi, viene definito “il webtoon più famoso del mondo”. Perché ci piace dar via al banchetto con la fanfara.

E ora, bando alle ciance, noi siamo Alma e Angelica e ora vi lasciamo qualche bungeoppang (i dolcetti a forma di pesce con la marmellata di fagioli rossi) da sbocconcellare mentre vi parliamo di:

Solo Leveling

Titolo originale: 나 혼자만 레벨업
Autori: Jang Suk Rak – DUBU (Artista); Chugong (Sceneggiatore)
Genere: Sonyung, Action, Adventure, Fantasy
Status: completo, 179 capitoli (Kakao, 2018 -2021) + 16 spin-off di epilogo postumi (Kakao, 2023, altre piattaforme in inglese 2021- 2023)
Dove lo puoi leggere: Tappytoon, Tapas, Pocket Comics
Edizione italiana stampata: 14 volumi editi da Star Comics (2021 – ongoing)

Nel mondo che conosciamo si sono aperti dei portali interdimensionali che riversano in continuazione mostri pericolosi. A difendere l’umanità sono solo alcuni eletti, gli Hunters (Cacciatori), che con l’apparire di questa minaccia aliena si sono ritrovati in possesso di doti straordinarie. Questo lo scenario su cui si dipanano le vicende raccontate in Solo Leveling, una storia nata prima come webnovel (scritta da Chugong, 추공) e poi illustrata dall’artista DUBU (al secolo Jang Sung-rak), classe 1985 e tristemente venuto a mancare nel luglio del 2022.

È uno dei primi webtoon ad essere stato stampato in Italia, e si attende per il 2024 anche la trasposizione animata televisiva. Il titolo inglese è un’efficace traduzione del coreano 나 혼자만 레벨업, che letteralmente significa “salirò di livello da solo”. Una dichiarazione di intenti che non lascia dubbi sulla struttura della narrazione e che non viene mai smentita: al centro della vicenda troveremo sempre il protagonista Sung Jin-woo, un Hunter di rango E, il più debole della catena, che prende parte alle incursioni nei dungeon (i portali) nell’area di Seoul solo per necessità economiche, mettendo sempre a repentaglio la propria vita .

Dicevamo, però, che il titolo non mente: Jin-woo, infatti, ribalta la sua sorte dal momento in cui un Sistema misterioso gli garantisce il potere del “Player” (giocatore), catapultando il ragazzo gracile che era etichettato come “the World’s Weakest Hunter” (il cacciatore più debole del mondo) in un emozionante percorso di crescita, un livello alla volta.

La questione del genere letterario: Solo Leveling è considerato un Sonyung manhwa, ovvero l’equivalente di un manga Shōnen, termine con cui si intendono i fumetti destinati a un pubblico di ragazzi adolescenti.
Ancora, spesso si legge che questo webtoon sia un “isekai”, altro termine giapponese che indica “un subgenere di fantasy in cui un personaggio viene improvvisamente trasportato dal proprio mondo in uno nuovo o sconosciuto”.

La nostra opinione al riguardo: Non vediamo alcun motivo per cui delle ragazze adolescenti, così come persone di qualsiasi sesso più mature, non possano godersi qualcosa di ben scritto e splendidamente disegnato.
Quanto all’ascrivibilità al genere isekai: si tratta di sottigliezze, ma, considerando la premessa della storia, non ci sembra sia una collocazione corretta. Il personaggio non si ritrova in un mondo diverso, ma è proprio tutto il “nostro” mondo ad avere caratteristiche diverse, e già da qualche tempo prima che inizi la vicenda. E non riteniamo nemmeno che la dimensione del gioco, attivatasi solo per il protagonista, possa considerarsi come un mondo diverso – al massimo, il ruolo di Player sembra più una condizione (come assortimento di poteri e limiti) che viene concessa solo a lui.

Saremo ben felici di sapere la vostra opinione, quando avrete letto il webtoon!

Alma dice: Daebak!

Nel passare da un capitolo all’altro mi saltava agli occhi quanto anche l’artista stesso, DUBU, stesse percorrendo un viaggio di accrescimento personale proprio come il suo protagonista. Il leveling up artistico dalle prime tavole a quelle intermedie rispecchia quello narrativo di Jin-woo. DUBU aveva una padronanza incredibile della lettura verticale, e credo proprio che chiunque voglia cimentarsi nel disegnare webtoon, non solo d’azione, dovrebbe dare un’occhiata a quello che è riuscito a fare Jang Suk Rak. Epico.

L’angelo caduto (L’ange déchu), Alexandre Cabanel (1847 – Museo Fabre, Montpellier)

Angelica dice: Daebak!

Solo Leveling è un’ascensione costante in tutto e per tutto. Il sentore della grandezza si subodora fin dall’inizio, ma è emozionante seguire Jin-woo nella sua crescita fisica, personale, di potere, e al contempo ammirare l’evoluzione artistica che vi sottolinea Almasshi. Nel trascorrere di una vicenda che assume un respiro sempre più epico, con tavole di una bellezza mozzafiato e diversi personaggi che entrano nel cuore (io tifo Igris), seguiamo il movimento sincrono del fulcro di tutta la storia, Jin-woo: anche lui accresce i suoi poteri, il carisma e persino l’assoluta bellezza in un percorso che sembra inesorabilmente destinato alla divinità. Una condizione che, fondamentalmente, non è conciliabile con l’umanità. Per questo, a ogni nuovo capitolo di questa lunga storia, viene da chiedersi: “Riuscirà, tutta questa grandezza, a non sgretolarsi fino alla fine? E riuscirà il nostro splendido protagonista a mantenersi umano nonostante tutto?” Per me è una scommessa vinta alla grande.

Webtoon Pocha è una rubrica di:

Iscriviti alla newsletter