After school lessons copertina

Webtoon Pocha #6. After School Lessons for Unripe Apples

여러분, 도와주세요! Yorobun dowajuseyo!
Aiutateci, amici: l’amore per questo webtoon è grande, e viviamo nel costante dolore del non poterci accaparrare tutto (proprio TUTTO) il merch che viene prodotto. Perché sì, per la prima volta non ce l’abbiamo fatta ad aspettare che il webtoon finisse, e complice il fatto che novembre è il mese del compleanno di Alma ssi, abbiamo deciso di parlarvi di un vero gioiello, che sta godendo di grande popolarità in Corea e quindi producono gadget di ogni tipo. Leggeteci, leggetelo, innamoratevi e unitevi a noi nel coro di suppliche per far arrivare qui il merch.
Questo novembre, nel Webtoon Pocha facciamo scorpacciata di mele, verdi e acerbe, che non sono mai state così buone.

After School Lessons for Unripe Apples

Titolo originale: 세기말 풋사과 보습학원
Autori: Soonkki
Genere: Romance, Drama
Status: in corso, 119 capitoli disponibili in inglese al momento della scrittura (Naver Webtoon, dicembre 2020 – in corso)
Dove lo puoi leggere: Naver Webtoon

Siamo alla fine degli anni ‘90, e in una scuola media qualunque, in mezzo a un tripudio di citazioni per gli appassionati, si consuma la storia di Cheol e Mi Ae, i cui nomi sono gli stessi di uno storico duo musicale coreano – cosa che nessuno manca di far notare ai nostri beniamini.

Cheol e Mi Ae si conoscono fin da piccoli, ma la vicenda prende il via quando si trovano ad essere vicini di casa e compagni di scuola. Lei, minuta ed effervescente, è una ragazzina che ama con passione ardente i fumetti, la sua band pop preferita e il karaoke (non che sia così brava, ma non le importa). Lui, invece, è alto, scontroso e persino spaventoso – ma non per lei. Queste due mele acerbe prendono anche a frequentare la stessa accademia nel doposcuola: quanto ci vorrà prima che l’impulsività della generosa Mi Ae faccia breccia nel contegno riservato, ma niente affatto freddo, di Cheol?

Nella nostra collaborazione con Viaggio In Corea, vi abbiamo parlato almeno un paio di volte di questo webtoon. E non smettiamo mai di volerlo fare.

Vi avevamo detto che Apples è capace di creare un’atmosfera precisa, un po’ come i drama alla “Reply 1988” (e altre annate), di quelle in cui i personaggi e luoghi balzano fuori dalla pagina (o schermo) e ti innamori nel giro di poche vignette (o sequenze). Alma diceva già che Soonkki era per lei tra i migliori disegnatori incontrati fino a quel momento, e continua a pensarlo ferventemente.

Potrebbe persino esservi capitato di imbattervi in un lavoro dell’autrice: è lei, infatti, che ha creato Cheese in the Trap, il webtoon da cui è stato tratto il popolare drama del 2016 con Kim Go Eun (Yumi’s Cells, The King: Eternal Monarch), Park Hae Jin (My Love From The Star, Man to Man, Forest) e Seo Kang Joon (When The Weather Is Fine, Are You Human?, Entourage). I tratti distintivi del suo stile sono visibili già lì, ma la consapevolezza e padronanza del mezzo hanno raggiunto livelli incredibili in Apples.

Il titolo originale è un po’ uno scioglilingua, e la sua traduzione letterale è “End of the Century Green/Unripe Apple Academy”, dunque qualcosa che diventerebbe, in italiano, “Accademia delle Mele Acerbe di fine secolo”. Il riferimento temporale sta a indicare proprio l’ambientazione storica della vicenda, mentre “Green Apple Academy” è il nome della 학원 (hag-won), ovvero l’accademia dove i due studiano di pomeriggio.
Un tipo di istituzioni private, spesso chiamate “cram-school” in inglese, dove i ragazzi vengono seguiti con corsi più o meno intensivi per integrare la preparazione scolastica della mattina, e così cercare di ottenere voti migliori agli esami di stato dei vari livelli di scuola. Se avete visto il drama “Crash Course in Romance”, avrete un’idea abbastanza chiara di come funzionano.

Inoltre, parlare di “mele acerbe” è perfetto se pensiamo all’età dei due protagonisti, e alla loro amicizia che – forse? – diventerà un amore acerbo. Noterete pure che le mele verdi compaiono spesso, in mille forme, durante la narrazione 🍏

Alma dice: Daebak!

After school lessons daebak

MIPIACEMIPIACEMIPIACEMIPIACEEE. CHIUDETE L’INTERNEEET!!!

Angelica dice: Daebak!

After school lessons daebak

Ci sono webtoon insuperabili, e questo è uno di loro. Mi Ae è quel tipo di persona di cui un tempo si sarebbe detto che “ha l’argento vivo addosso”: è travolgente, e innesca reazioni esplosive anche in Cheol. È come un turbine irresistibile che riesce a trascinare con sé tutto, dai personaggi alla narrazione stessa. Le pagine del webtoon, infatti, sembrano riuscire a contenere solo a malapena tutta l’esplosività, quando invece c’è grande maestria nel rendere tutto così scoppiettante, affidandosi tanto alle immagini e poco alle parole. E bisogna essere bravi a riuscirci nonostante lo sviluppo della storia sia di fatto lento ed estremamente frammentario. Ci si ferma sul più bello, si torna indietro, si rivedono le cose dal punto di vista di Cheol e degli altri… Ma quando arrivano gli istanti intensi, quelli divampano sulla pagina e nella mente, e non te li dimentichi più.
Insomma, ne parlerei per ore, ma sappiate questo: ‘sto webtoon è abbastanza una droga. Quindi il mio consiglio è: controllate quando si approssima la fine (o seguiteci, ché sicuro lo annunceremo Urbi et Orbi), prendetevi un weekend, scollegatevi dal mondo e tuffatevi nella lettura da batticuore.

P.S. da entrambe: non succede, non è possibile, non deve esserlo… Ma se per caso la conclusione non sarà degna di tutta ‘sta meraviglia, ci prenderemo un anno sabbatico dalla vita per ritrovare la voglia di leggere roba.

Webtoon Pocha è una rubrica di:

immagine info

Iscriviti alla newsletter